Il gioco inizia in un villaggio (Helgen) dove il generale Tullius (generale dell'impero) si appresta
alla decapitazione dei ribelli (chiamati manto della tempesta) ed il loro capo (Ulfric) insieme ai quali il protagonista (Dovahkiin) tuttavia innocente.
Arrivato il turno della decapitazione del dovakhiin, un drago nero attacca Helgen gettando il villaggio nel caos così da permettere la fuga del protagonista.
Dopo essere fuggito e arrivato in un altro violaggio (riverwood), dovakhiin avvisa i popolani dell'accaduto ed essi lo incaricano di andare a riferire tutto allo jarl di Whiterun (il re).
Lo jarl acconsentiràrà a mandare rinforzi a riverwood e gli incaricherà di recuperare la "pietra del drago" al tumulo delle cascate tristi.
Il luogo nasconde un potere nascosto: il Fus (soffio di drago nella lingua dei draghi).
Appena tornato a Whiterun con la pietra del drago il protagonista verra a conoscenza di un secondo attacco da parte di un drago fuori dalla città.
Dopo aver ucciso il drago il dovakhiin scoprirà di possedere lo straordinario potere di assorbire l'anima della creatura e usarla per imparare nuovi poteri detti "urli" del drago.
Saputo ciò lo jarl lo indizzerà verso i barbagrigia (un gruppo di studiosi di urli) che vivono nel monastero di hothgar alto.
I barbagrigia gli insegneranno un compito: recuperare un corno misterioso.
Il corno risulterà assente dato che è già stato preso da un'entita misteriosa che (con un messaggio) concederà al dovakhiin di essere incontrata a riverwood in una locanda.
Si rivelerà una ragazza di nome Delphine (una ex guerriera della casta delle blade ormai estinte).
Delphine crede che i draghi si stiano risvegliando in tutta skirym perciò si dirigerà verso varie avventure insieme al dovakhiin per cnfiggere il malvagio drago "Alduin" (che casualmente era lo stesso drago che salvo il protagonista dalla morte all'inizio della storia)!!!