Ciao a tutti , sono Kobain's Wrath e oggi analizzero' Greninja , lo starter dalle mille risorse!
Greninja si impone nel metagame della sesta generazione , come un pokemon con un movepool vasto , un'abilità particolarissima , che lo rende unico e adattabile ad ogni situazione , e delle statistiche molto carine. Andiamo ad analizzare le sue statistiche:
Greninja: Acqua/Buio
Abilità:Protein/ Torrent
Statistiche:72/95/67/103/71/122
Mosse notevoli:
-Nottesferza
-Furtivombra
-Attacco rapido
-U-turn
-Acqualame
-Spikes
-Extrasenso
-Idropompa
-Surf
-Taunt
-Ice beam
-Terremoto
-Ritorno
-Aeroassalto
-Scald
-Grass knot
-Neropulsar
-Cascata
-Crescipugno
Insomma parliamoci chiaro.... E' un fottuto ninja , ed è fighissimo... Avrà anche le difese basse , ma è velocissimo , ed inoltre con protein e 103 di att.speciale di base , se ci aggiungi una life orb può fare malissimo.... e impara anche spikes!Grazie a Protein inoltre al momento dell'attacco non sappiamo mai cosa sarà Greninja , ad esempio un fulmine dopo spikes non avrà effetto.... Ottimo pokemon da usare con astuzia... Ma andiamo a vedere alcuni dei set più usati:
Special Ninja
Strumento: Life Orb
Ability: Protean
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Natura: Hasty / Timida
- Hydro Pump / Surf
- Ice Beam
- Dark Pulse
- U-turn / Hidden Power Fire/Grass knot
E' il set più usato da Greninja... E' uno special attacker comne , se non fosse che ogni attacco è stabbato grazie a Protean... Per quanto riguarda l'ultimo set è consigliabile sempre U-turn , che è alquanto comodo come attacco , ma all'occorrenza anche HP Fuoco può andare bene per coprire scizor/ferrothorn.... Grass knot è per contrastare Gastrodon/Rotom-W... Hydro pump/surf e Dark pulse sono per lo stab , mentre invece ice beam per colpire forte i draghi!
Spikes
Strumento:Life Orb / Focus Sash
Ability: Protean
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Natura: Timida
- Spikes
- Hydro Pump / Surf
- Dark Pulse / Ice Beam
- Hidden Power Fire/Grass knot
Si può anche optare per una versione leader di Greninja , con spikes.... lo strumento più appropriato è focus sash , che ci fa settare almeno 2 spikes , prima di essere KO e proprio per il bisogno di essere più veloci la natura è rigorosamente timida... Il set è sostanzialmente come il precedente , con uno slot in meno , per spikes...
Mixed Attacker
Strumento: Life Orb
Ability: Protean
EVs: 120 Atk / 136 SpA / 252 Spd
Natura: Naive
- Hydro Pump
- Hidden Power Fairy / Ice Beam
- Power-Up Punch/Return/Nottesferza/Terremoto/Extrasenso
- Water Shuriken/Cascata
Si può anche optare per un set misto.... Idropompa è un potente stab , niente da spiegare , ice beam/HP fairy è per copertura , contro i draghi , Power up punch è per pompare l'attacco prima di ricorrere alla mossa peculiare di greninja : Water Shuriken... Greninja ha un repertorio talmente vasto che a seconda delle esigente si può modificare il set come conviene....
All-out Physical
Strumento:Life Orb/Flying Gem
Trait:Protean
Natura:Jolly
Evs:4 HP/252 ATK/252 Spd
U-Turn/Power-up punch
Night Slash/Terremoto
Waterfall/Acqualame
Spikes/Acrobatics/Terremoto/Power-up punch
90 di attacco di base non è male , specie se supportato da protean , life orb e power up punch...
Flying gem serve SOLO ed esclusivamente nel caso in cui vogliate optare per acrobazia.... altrimenti spikes , o un'altra mossa fisica è comunque migliore... Il repertorio di greninja è molto vasto , quindi il set può essere variato in base alle esigenze , anche se comunque cascata ci dovrebbe essere sempre...
PS: Greninja può essere anche bandato , o comunque si può provare un'antilead , dato che può apprendere Taunt , inoltre apprende anche Toxic Spikes tramite accoppiamento , quindi la si può preferire a Spikes.... Inoltre il movepool sconcertante di Greninja , lascia la libertà all'allenatore di mettere la mossa che il suo team necessita , elencarle tutte sarebbe impossibile