Gastone Fortunato Amministratore
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| Titolo: Re: Aiuto pokèmon x Mer 18 Giu 2014 - 13:49 | |
| Allora, Ida, iniziamo dall'analisi dei due pokemon a cui sei più legata. Uno di questi è Greninja... Debolezze:Elettro, Erba, Folletto, Lotta, Coleottero Resistenze:Acciaio, Acqua, Spettro, Buio, Fuoco, Ghiaccio Immunità:Psico
Devo dire che Greninja ha proprio un vasto movepool, considerando che può agire come Lead, come Spiker o come Physical\Special Sweeper. Da Spiker non sarebbe il massimo, devo dire, date le sue difese deludenti e la diffusione a macchia d'olio della mossa Scacciabruma(Defog), che toglie dal campo schermi, punte, parassiseme, ecc. Quindi, pensiamo a una sua versione offensiva, come questa:
Greninja @ Life Orb Ability: Protean EVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 Def IVs: 0 Atk / 30 SAtk / 30 Spd Timid\Modest Nature - Hydro Pump(Roccia, Terra, Fuoco) - Ice Beam(Psico, Spettro) - Dark Pulse(Terra, Volante, Erba, Drago) - Hidden Power [Fire](Coleottero, Erba, Ghiaccio, Acciaio)
Allora, questo Greninja funziona benissimo da Lead. Hai notato che la maggior parte dei Lead sono Spiker, come Ferrothorn o Forretress? Ecco, questi pokemon sono entrambi deboli x4 al fuoco, quindi una mossa fuoco è quasi d'obbligo. Grazie a Protean, Introforza fuoco guadagna lo stab e raggiunge il piacevole numero di 90(potente quanto un bel lanciafiamme, mica male ^^), permettendoti di essere un po' più imprevedibile. Non ho messo Extrasenso perché, sebbene avesse potuto contrastare in modo efficace molti pokemon lotta, non avrebbe potuto proteggere Greninja dall'assalto di temibili pokemon coleottero come Scizor. Inoltre i pokemon lotta più usati sono spesso deboli agli attacchi di Greninja...Breloom e Hawlucha sono deboli al ghiaccio, Lucario al fuoco, Terrakion all'acqua e così via. Inoltre i pokemon lotta hanno statistiche difensive davvero misere, quindi un bell'Idropompa stabbato si rivela l'arma migliore(se il nemico non resiste all'acqua, ovviamente). Extrasenso, però, potrebbe rivelarsi dannatamente utile contro Conkeldurr, che, spesso, si ritrova armato di Assault Vest(che potenzia la difesa speciale) e potrebbe resistere a un attacco Idropompa; per cui, fai molta attenzione.
Le Ivs in attacco sono 0 per contrastare attacchi come Foul Play o Power Split, poco usate ma temibili.
Ora, Greninja può essere anche un degno attaccante fisico(poco consigliato, a causa delle mosse un po' più deboli e dell'attacco più basso dell'attacco speciale), e allora dovrai cambiare la natura(Allegra-Decisa se vuoi che sia un Physical Sweeper; Ardente, Birbona, Mite, Schiva se vuoi che sia un attaccante misto). Se vuoi che Greninja sia un attaccante fisico, io ti consiglierei la mossa Retromarcia, che ti consente di “esplorare” il campo avversario e fare molti danni a pokemon Psico con Focalcolpo, come Alakazam.
Come Strumento ti consiglio un'Assorbisfera, anche se una bella Abilcintura non sarebbe male, se volessi evitare il contraccolpo(però il rischio ci deve essere, a mio parere, perché più rischi più sei potente).
Un'altra mossa che potresti utilizzare sarebbe Laccioerboso(grass knot), con la quale potresti dare del filo da torcere ai pokemon d'acqua avversari, ma anche lì ci sono delle spiacevoli cosette, poiché la mossa varia di potenza e si rivela inaffidabile(ma ti permetterebbe di sconfiggere Gastrodon e Quagsire, utilizzatissimi nelle lotte online, a causa delle loro molteplici resistenze; pensa anche a Swampert e a MegaSwampert, che saranno di certo usatissimi, quando usciranno i nuovi giochi pokemon)
Se vuoi invece un Greninja che funga da Spiker(sconsigliato, le spikes hanno perso in parte la loro forza, con Defog, e non hanno lo stesso potere distruttivo di Stealth Rock), ti consiglio di usare la mossa Fielepunte, che trasforma Greninja in un tipo veleno e ti concede molteplici resistente a tipi come Erba(contro Venusaur, ad esempio) e Lotta. Il set da Spiker di Greninja richiede un notevole sforzo, comunque, perché dovrai predictare quello che l'avversario farà, o per te sarà la fine...(se ad esempio utilizzi l'attacco Punte e hai di fronte un Gastrodon, ad esempio, Gastrodon potrebbe colpirti con un attacco d'acqua per mandarti al tappeto, permettendoti di creare un solo strato di Punte).
Un'altra buona mossa che potresti utilizzare, se vuoi che Greninja sia un ottimo Lead, è Taunt, che potresti usare per evitare che i nemici piazzino rocce o punte(nonché la terribile Sticky Web, quindi per Shuckle sarebbe letale). Ma anche qui ci sono vari problemi...se usassi Taunt contro gli spiker più famosi(come Ferrothorn e Forretress), l'avversario potrebbe predictarti e far usare ai loro pokemon mosse come Vigorcolpo e Invertivolt(entrambi superefficaci contro Greninja), mandandoti al tappeto o causandoti ingenti danni. Purtroppo Greninja non ha delle difese brillanti, quindi è davvero molto difficile da usare. Non possiede nemmeno delle mosse d'amplificazione come Danzaspada o Congiura, il che riduce di molto il suo potere di attacco, costringendoti a continui predict e, soprattutto, a costanti calcoli e domande(manderà al tappeto il nemico? Devo switchare?).
Ora, Greninja è davvero suscettibile alle mosse di Stato, in particolare la paralisi e la tremenda scottatura(ribadisco quindi che dovresti usare Greninja come Special Sweeper, non come Physical Sweeper). Occorre dunque un pokemon che sia immune alla scottatura e alla paralisi, compensando le debolezze di Greninja e creando un equilibrio all'intera squadra.
Quindi avrei pensato a... ROTOM H!!! Debolezze:Roccia, Acqua Resistenze:Elettro, Volante, Erba, Folletto, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio X4 acciaio Immunità:Terra
Compensa TUTTE le debolezze di Greninja tranne quella relativa alle mosse lotta, è immune a Fuocofatuo e a Tuononda, si rivela anche un buon counter per pokemon come Talonflame, che, con la sua abilità, ucciderebbe Greninja in men che non si dica... 252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 4 HP / 0 Def Greninja: 325-384 (113.6 - 134.2%) -- guaranteed OHKO
Invece, con Rotom H: 252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 0 HP / 0 Def Rotom-H: 111-131 (46 - 54.3%) -- 5.1% chance to 2HKO after Leftovers recovery e Rotom potrebbe reagire con un bell'Invertivolt, mandando al tappeto Talonflame: 252 SpA Rotom-H Volt Switch vs. 4 HP / 0 SpD Talonflame: 270-318 (90.6 - 106.7%) -- 37.5% chance to OHKO
Rotom H è il perfetto counter per Talonflame, dato che resiste a Flare Blitz e anche a U-Turn(che sarebbe superefficace, contro Greninja, e colpirebbe per primo, visto che Talonflame ha una velocità più alta di quella del nostro amato ranocchio blu). Rotom H è debole a Stealth Rock, certo, ma è un buon Pokemon.
Un buon set per Rotom H sarebbe una combinazione di Will o wisp+Pain Split+Overheat+Voltswitch, ma sta a te decidere...vuoi che Rotom H sia uno Sweeper o un valido Tank(opterei più per la seconda scelta, considerando che Will o Wisp paralizza la maggior parte degli attaccanti fisici, di tantissimi pokemon di tipo lotta come Mienshao, proteggendo Greninja dagli assalti di attacchi fisici. Per questo, se vorresti che Greninja fosse un attaccante misto, ti consiglierei di abbassare la difesa, non la difesa speciale(visto che Greninja è debole a tipi aventi più mosse speciali, che fisiche(come Erba o Folletto). Pain Split compensa i pochi PS di Rotom, costituendo un'arma vincente contro Chansey o Blissey, che potrebbero togliersi di dosso tutti gli attacchi di Greninja, paralizzandolo con Thunder Wave. Quindi un buon moveset per Rotom H sarebbe: Rotom-Heat @ Leftovers Ability: Levitate EVs: 216 Spd / 64 SAtk / 228 SDef Timid Nature IVs: 0 Atk - Will-O-Wisp - Pain Split - Volt Switch - Overheat
Ho messo 64 evs in attacco speciale per rovinare la vita di Bisharp... 64 SpA Rotom-H Overheat vs. 4 HP / 0 SpD Bisharp: 414-488 (152.2 - 179.4%) -- guaranteed OHKO e quella di Aegislash... 64 SpA Rotom-H Overheat vs. 252 HP / 0 SpD Aegislash-Shield: 218-260 (67.2 - 80.2%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
216 evs in velocità consentono a Rotom H di superare, in velocità, pokemon come Dragonite e Gyarados(con natura favorevole e il massimo delle evs)
Le 228 evs in difesa speciale consentono a Rotom H di resistere anche ai più potenti attacchi di uno dei pokemon più forti, in campo speciale...sto parlando del pericolosissimo Thundurus T, con 252 evs in atk speciale e con un attacco speciale base mostruoso, pari a 145(che non è poco, anzi) 252 SpA Thundurus-T Focus Blast vs. 0 HP / 228 SpD Rotom-H: 109-129 (45.2 - 53.5%) -- 1.2% chance to 2HKO after Leftovers recovery e resiste anche a Chandelure... 252 SpA Chandelure Shadow Ball vs. 0 HP / 228 SpD Rotom-H: 109-130 (45.2 - 53.9%) -- 3.9% chance to 2HKO after Leftovers recovery
E Rotom H può reagire con i suoi attacchi Stab. Le mancate Evs in ps garantiscono a Malcomune(pain split) di acquisire la sua forza massima contro pokemon con tantissimi PS(Alomomola, Chansey e company), ricaricandosi di ps ai danni dell'avversario. Inoltre ci sono gli Avanzi, che fanno recuperare a Rotom H alcuni ps a ogni turno.
Le mancate evs in difesa, invece, sono compensate da Will o wisp, che dimezza l'attacco dei nemici. Utile, non credi?
A questo punto, potresti anche cambiare, nel moveset di Greninja, introforza con extrasenso, dato che Rotom H già una mossa fuoco. Questo nel caso in cui Greninja non sia il lead della squadra, ovviamente. Perché Rotom H potrebbe essere un buon lead, scottando il nemico e dimezzando il suo attacco, attaccando con una potente mossa stab, o switchando in caso di pericolo.
Le resistenze che rimangono ancora da coprire sono due: Roccia e Lotta(ma anche terra, nel caso in cui Rotom H si ritrovasse davanti pokemon con abilità che annullano Levitazione, come Kyurem B).
Per i pokemon Lotta...ci pensa il simpaticissimo Sylveon! ^^ Sylveon @ Leftovers Ability: Pixilate EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk Bold Nature IVs: 30 SAtk / 30 SDef / 0 Atk - Hyper Voice - Hidden Power [Ground] - Heal Bell - Wish
Difesa al massimo per poter sopravvivere agli attacchi dei tipi Acciaio e Veleno(dotati di moltissime mosse fisiche), ps al massimo per poter esprimere dei desideri bellissimi, che ripristinano i ps dei tuoi pokemon. Sylveon si comporta come un ottimo healer, guarendo la tua squadra anche dagli status. Con Pixilate, Granvoce raggiunge una potenza spaventosa, e, poiché tutti i tipi di Pokemon che resistono a Granvoce sono deboli a terra, Hidden Power Ground fa per Sylveon. In questo modo Sylveon svolge un ruolo sia offensivo che difensivo.
Quindi i lati deboli della tua squadra, per ora, sono gli attacchi dei tipi Roccia, Veleno e Terra.
Occorre un pokemon che resista a tutti e tre. Inoltre, occorre un pokemon che possa contrastare gli status. Quale pokemon è meglio di Gliscor?
Gliscor @ Toxic Orb Ability: Poison Heal EVs: 252 HP / 172 SDef / 84 Def Careful Nature IVs: 0 SAtk - Earthquake - Roost - Protect - Toxic
Gliscor sembra proprio una versione fisica di Sylveon...a parte Skarmory e altri pochi pokemon, nessuno resiste alla combo Terremoto-Tossina(i pokemon immuni al veleno sono gli acciaio, che sono anche deboli a terra). Gliscor crea uno stallo continuo con Poison Heal e Roost... io ti consiglio di iniziare con Protect per evitare che Gliscor subisca altri status e non possa attivarsi la Toxic Orb.
Con Gliscor e Rotom H c'è una debolezza al tipo acqua che non dev'essere trascurata, dato che Greninja non ha difese decenti. Per cui ci vuole...
Ferrothorn @ Leftovers Ability: Iron Barbs EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def Sassy Nature IVs: 0 SAtk / 0 Spd - Curse - Gyro Ball\Iron Head - Power Whip - Leech Seed\Bulldoze La debolezza x4 al fuoco è compensata dalle resistenze di Greninja e Rotom H. Il set appare un po' strano, ma sfrutta le statistiche offensive decenti di Ferrothorn. Puoi quindi decidere se: mettere Gyro Balle Leech seed(che ti fa recuperare PS) oppure Iron Head e Bulldoze(Bulldoze è una buona mossa di copertura). La prima opzione è più difensiva, la seconda è più offensiva.
Ok, adesso ci manca la potenza pura...un ottimo Physical Sweeper! ^^ E chi se non un pokemon con Forzapura? Sto parlando di... Medicham @ Medichamite Ability: Pure Power EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SDef Jolly Nature IVs: 0 SAtk - Bullet Punch - High Jump Kick - Ice Punch\ Fire punch \ Thunder punch - Zen Headbutt\Psycho cut
Con Calcinvolo devi predictare molto il tuo avversario, ma chi non risica non rosica. Zen headbutt è meno precisa, ma è più forte di Psicotaglio...sta a te decidere... bullet punch è contro i folletti, mentre Ice punch è per i pokemon volante...tuttavia, se scegli ice punch, non puoi fare nulla, contro Aegislash...quindi puoi decidere anche tra Fire punch e Thunder Punch.
Ho cercato di coprire le debolezze della squadra, cercando di renderla il più equilibrata possibile. Ti piace? ^^ | |
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