Ne abbiamo sentito parlare a lungo quando annunciato Rise of The Tomb Raider in esclusiva per Xbox One. "Comprare le esclusive è inutile, da perdenti..." oppure "Microsoft sta facendo il più possibile per risollevarsi sul mercato...". La notizia ha fatto scalpore, dopo la conferenza Gamescom 2014 di Microsoft.
Tanto scalpore che molti Gamers PC e PS4 si sono sentiti "delusi", ma più che altro arrabiati per la mancanza di questo titolo al punto da offendere direttamente Xbox e Square Enix. E le reazioni da parte di Phile Spencer per precisare qualche punto sono arrivate dopo solo qualche ora.
Crystal Dinamics(lo studio che si occupa del gioco) è infatti in pieno possesso dell'IP, tutto ciò che riguarda il loro accordo e la vendita esclusiva di The Rise of Tomb Raider nel periodo natalizio, e sottolineo "nel periodo natalizio", perchè è un'esclusiva(probabilmente) temporale e quindi c'è un'altra probabilità che in primavera usicrà su altre piattaforme.
Ma perchè Microsoft ha comprato l'escludività temporale di Tomb Raider? In questo articolo analizzaerò un pò ciò che riguarda Microsoft, Sony e le esclusive, analizzando in particolare Tomb Raider ma anche altri titoli.
In questo periodo la differenza di vendita tra PS4 e Xbox One è netta, si parla addirittura di un 2:1 per PS4 per le vendite totali ma Microsoft non ha rilasciato alcun dato in merito, e Phil Spencer, dopo la deludente campagna pubblicitaria e obiettivi del lancio di Xbox One sta cercando di far riprendere il brand a suon di esclusive, funzioni e altre cose interessanti che sola sulla console targata Microsoft troveremo.
Infatti sono state annunciate varie esclusive oltre a Tomb Raider, includendo i Remaster:
- la Master Chief Collection, che include tutti i capitoli usciti finoradi Halo, rimasterizzati per Xbox One
- Quantum Break, attesissimo titolo grazie alle meccaniche ferma-tempo, insomma novità nel campo gameplay
- Halo 5, intramontabile serie Xbox che arriva sulla next-gen
- Forza Horizon 2, un ottimo titolo di Simulazione che non deluderà i veri "Harcore Gamer"
- Tanti altri, tra i quali titoli AAA e Indie
Insomma la materia non ci manca ma ancora non è ai livelli di Sony con i suoi tanti e tanti titoli tripla A in arrivo,primo fra tutti Uncharted 4, Bloodborne e The Order: 1886. Senza contare i Remaster che vanno a colmare tutti i generi di Videogames che Sony non ha ancora sulla sua console, i titoli Third-Party e gli Indie(alcuni sono anche migliori dei Tripla A...). E poi Santa Monica e Media Molecule non hanno ancora annunciato niente per PS4...
Ed è per questo che Microsoft tenta di fare di tutto per colmare il divario Videogames fra le due console, offrendo Unity3D Pro gratis per gli sviluppatori aderenti al progetto ID@Xbox, acquistando esclusive temporali e DLC, e con l'aquisizione di nuovi studi(qualcuno ha detto Gears of War?). Perchè la partecipazione degli Indie, il grande numero dei titoli Third-Party e l'enorme numero di studi interni Sony purtroppo sta segnando un divario fra le due console invalicabile ma la Microsoft vuole provarci ed in fondo all'inizio della scorsa generazione la sua situazione era opposta e nonostante tutto ciò a causa dell'abbandono di Xbox 360 troppo presto e l'annuncio di molte esclusive per PS3 a fine generazione, Sony ha prevalso e noi siamo qui a confermarlo.
Con questa analisi concludo qui, e nel frattempo vi annuncio che a breve pubblicherò un articolo sulla tanto famigerata Console War, sul caso più approfondito PlayStation 4 vs Xbox One, quali sono i punti vincenti dell'una e l'altra console. Quindi questo è stato solo un assaggio di ciò che vi aspetta nel prossimo articolo, Stay Tuned!