| | Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità | |
| | Autore | Messaggio |
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Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità Lun 15 Lug 2013 - 18:33 | |
| Salve a tutti, dopo aver parlato delle EVs e della loro funzione, oggi ci concentreremo su fattori assai importanti nell'allenamento di un pokemon: la natura e l'abilità.
Per prima cosa, parliamo delle nature.
Per Natura intendiamo una variabile casuale e immutabile che ogni pokemon possiede da quando è un uovo. Esse sono in tutto 25:
20 migliorano una data statistica del 10%, a discapito di un'altra statistica che diminuirà del 10%...
Allegra +Vel -Atk Ardente +AtkSpec -DifSpec Audace +Atk -Vel Birbona +Atk -DifSpec Calma +DifSpec -Atk Cauta +DifSpec -AtkSpec Decisa +Atk -AtkSpec Fiacca +Dif -DifSpec Gentile +DifSpec -Dif Ingenua +Vel -DifSpec Lesta +Vel -Dif Mite +Atkspec -Dif Modesta +AtkSpec -Atk Placida +Dif -Vel Quieta +AtkSpec -Vek Scaltra +Dif -AtkSpec Schiva +Atk -Dif Sicura +Dif -Atk Timida +Vel -Atk Vivace +DifSpec -Vel
...mentre 5 sono considerate neutre, perché non influenzano alcuna statistica.
Ardita Docile Furba Ritrosa Seria
Spesso si preferiscono dei pokemon con una natura non neutra, perché essi sono generalmente più forti, e con una natura che non diminuisca la difesa o la difesa speciale, perché il pokemon diventa meno resistente. A uno Sweeper Fisico, ovvero che utilizza mosse fisiche e ha un alto attacco, si preferisce una natura che aumenti l'attacco e diminuisca l'attacco speciale o, in casi più rari, la velocità; A uno Sweeper Speciale, ovvero che utilizza mosse speciali e ha un alto attacco speciale, si preferisce una natura che aumenti l'attacco speciale e diminuisca l'attacco, o, più raramente, la velocità; A un pokemon difensivo si preferisce diminuire l'attacco, l'attacco speciale o la velocità; A un pokemon che riveste il ruolo di Physical e Special Sweeper, come Magmortar, o si dà una natura che penalizza la velocità, o una natura neutra, o una natura che diminuisca la difesa con base maggiore(ad esempio Magmortar potrebbe avere una natura Ardente o Birbona, che diminuisce l'alta difesa speciale).
Questo è tutto quello che bisogna sapere sulle nature, adesso passiamo alle abilità
Esse non sono altro che meccanismi immutabili e presenti sin dalla nascita che forniscono a un pokemon particolari vantaggi(come quello di assorbire le mosse d'acqua ad esempio) o limiti ben precisi(come quello di usare una mossa un turno sì e un turno no). Un pokemon può avere al massimo tre abilità: due che può avere allo stato selvatico e una che può acquisire tramite il Dream World, la cosiddetta abilità nascosta. Ad esempio un Miltank può avere allo stato selvatico le abilità Grassospesso o Nervisaldi e, mediante il Dream World, l'abilità Mangiaerba. Fate attenzione, perché ci sono abilità che si possono acquisire solamente attraverso il Dream World, come Magispecchio, e abilità che vengono definite Uber, perché troppo forti o basate sull'azzardo(come Altalena o Sabbiavelo). Queste ultime non possono essere utilizzate in alcuni tornei.
Esistono delle mosse particolari che influenzano le abilità del pokemon: Baratto=scambia l'abilità dell'utilizzatore con quella del bersaglio(Magidifesa e Multiplo non possono essere scambiate); Giocodiruolo=copia l'abilità del nemico(Magidifesa e Multiplo non possono essere copiate); Gastroacido)=cancella l'abilità del bersaglio fino a quando esso non viene sostituito(Multiplo e le abilità che hanno effetti fuori dalla lotta non vengono considerate) Affannoseme=dà al bersaglio l'abilità Insonnia(non funziona sui pokemon con le abilità Pigrone o Multiplo); Ondasinvolta=trasforma l'abilità del bersaglio in Disinvoltura(non funziona sui pokemon con le abilità Pigrone o Multiplo); Saltamicizia=il bersaglio avrà la stessa abilità del tuo pokemon(non funziona sui pokemon con le abilità Pigrone, Stato Zen o Multiplo);
Ed esiste anche un'abilità che influenza le abilità(scusate il gioco di parole ): Traccia=copia l'abilità del nemico(non può copiare le abilità Multiplo o Illusione); in una lotta in doppio o in triplo, traccia copierà un'abilità a caso tra quelle degli avversari.
Spero che anche questa guida vi sia stata d'aiuto, a presto con un nuovo articolo
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| | | kiloo
Messaggi : 57 Età : 32 Data d'iscrizione : 03.06.13 Località : L'Aquila
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità Lun 15 Lug 2013 - 19:32 | |
| Gran bella guida..io amavo i pokemon quando ne erano 100 e non con tutti i tipi come buoio neutro etc.. | |
| | | Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: Grazie :) Lun 15 Lug 2013 - 19:47 | |
| Ti ringrazio infinitamente, non solo per aver risposto, ma per avermi fatto i complimenti. Grazie. I Pokemon, come tutte le cose, del resto, cambiano di generazione in generazione, si trasformano, riescono a stupirti sempre. Vengono inventati sempre nuovi giochi, nuove meccaniche, tante innovazioni che rendono i Pokemon qualcosa che non appartiene solo al passato...sai che noia, se ci fossero sempre e solo 100 pokemon... è vero, ci sono molti pokemon brutti esteticamente(ma esistono dalla prima generazione, Muk per te è bello?), ma ci sono anche pokemon carinissimi, come Fennekin, che apparterrà alla sesta generazione.
I tipi buio e acciaio sono stati creati per contrastare i pokemon psico, che, ai tempi di pokemon rosso e blu, capeggiavano indisturbati(gli unici pokemon spettro possedevano mosse debolissime ed erano di tipo veleno, quindi in svantaggio contro gli psico, e le mosse di tipo coleottero erano pochissime e deboli)...non è più bello, adesso, il gioco?
Scusa per questo papiro, non voglio di certo annoiarti. Mi ha fatto piacere vedere la tua risposta, se ti interessano queste guide puoi vedere anche le precedenti(sempre se non le hai viste). E se hai bisogno di un consiglio sui Pokemon, chiedi pure. Io sono qui A presto | |
| | | kiloo
Messaggi : 57 Età : 32 Data d'iscrizione : 03.06.13 Località : L'Aquila
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità Lun 15 Lug 2013 - 20:55 | |
| Si sono d'accordo con te... ma siccome li ho persi di vista, rivederli ora è strano, mi è tutto nuovo!! Avevo tantissime carte...ps: comunque ci gioco con vari emulatori | |
| | | Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: Capisco :D Lun 15 Lug 2013 - 22:16 | |
| Capisco benissimo :D:D E qual è il tuo pokemon preferito? | |
| | | JLK_perry2000_ Amministratore
Messaggi : 1650 Età : 23 Data d'iscrizione : 02.06.13 Località : Roma
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità Mar 16 Lug 2013 - 9:50 | |
| il mio è chimchar evolutosi in infernape!! :bom: ragazzi, è fantastico!!! | |
| | | kiloo
Messaggi : 57 Età : 32 Data d'iscrizione : 03.06.13 Località : L'Aquila
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità Mar 16 Lug 2013 - 13:38 | |
| Il mio è sempre stato bulbasaur | |
| | | Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: I miei stater, invece... Mar 16 Lug 2013 - 16:34 | |
| I miei starter, invece, sono stati: Squirtle Cyndaquil Mudkip Piplup Oshawott Sono tutti pokemon d'acqua, tranne Cyndaquil | |
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| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità | |
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| | | | Le basi di un perfetto team pokemon: le Nature e le Abilità | |
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