Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: Le basi di un perfetto team pokemon: gli strumenti Gio 18 Lug 2013 - 16:58 | |
| Estate...tempo di sole, mare...e vacanze poiché devo fare un mini viaggetto, non assicuro la mia presenza nelle prossime giornate, magari scriverò qualche piccolo commento, ma non abbandonerò il forum.
Comunque, passiamo a noi!!! Dopo aver spiegato come si allena un pokemon attraverso le EVs, passiamo a un nuovo argomento, che può essere decisivo per vincere una lotta...di cosa sto parlando? Dello strumento adatto. Gli strumenti, nel mondo pokemon, sono più di 100 e perciò ci si potrebbe chiedere quale sia la difficoltà nello scegliere uno strumento adeguato al nostro pokemon...ebbene, dovete sapere che nei tornei solo alcuni strumenti sono veramente utili, perché gli altri o non hanno alcun senso(come i messaggi...vi immaginate un Dragonite che tiene un messaggio?) o non sono utilizzabili(come gli strumenti che si basano sulle probabilità, quali Affilodente o Luminpolvere, o le pozioni).
Ecco una lista degli strumenti più utilizzati nel battling competitivo:
1)Avanzi: ripristina 1/16 (arrotondato per difetto) dei PS massimi del Pokémon che lo tiene, ad ogni turno. Questo strumento viene visto addosso a quasi tutti i pokemon che svolgono un ruolo difensivo, che sono spesso Wall(come Shuckle) o Tank(come Miltank): esso si rivela molto vantaggioso, perché permette al pokemon di recuperare ps e di stare per più tempo in campo. Un'alternativa di Avanzi è Fangopece, che, però, cura soltanto i pokemon veleno, danneggiando tutti gli altri tipi: utile soprattutto a contrastare le mosse raggiro e rapidscambio, che impongono lo scambio degli strumenti fra il tuo pokemon e il pokemon avversario;
2)Assorbisfera: aumenta la potenza delle mosse del 30%, ma al costo del 10% dei PS massimi ogni volta che chi la tiene usa un attacco ed infligge danno. L'Assorbisfera non danneggia chi la tiene quando un attacco colpisce un Sostituto. Non aumenta il danno in caso di attacchi a danno fisso o danni autoinflitti dovuti a confusione. Questo strumento è moto consigliato per degli Sweeper, perché consente di fare grossi danni con una semplice mossa. Purtroppo il contraccolpo può essere rilevante, quindi si cerca in tutti i modi di attenuarlo tramite mosse curative, come Trespolo, abilità speciali come Corpogelo o mediante abilità che negano il contraccolpo di assorbisfera in alcuni casi, come Forzabruta;
3)Strumenti scelta(Bendascelta, Lentiscelta, Stolascelta): aumentano rispettivamente l'Attacco, l'Attacco speciale e la Velocità del 50%, ma non consente di usare altre mosse dopo la prima. Questi sono strumenti parecchio strani, perché spesso si rivelano un'arma a doppio taglia: ci sono delle volte che distruggono la squadra avversaria, e altre in cui sono una delle cause della tua sconfitta. Essi infatti vengono usati soprattutto su Pokemon che devono fare tantissimi danni nel più breve arco di tempo possibile(ricordiamo Haxorus, che con Bendascelta diventa un vero mostro di potenza);
4)Focalnastro: se chi lo tiene ha pieni PS prima di ricevere un colpo potenzialmente fatale, questo permette al Pokémon di sopravvivere all'attacco, lasciandolo con 1 solo PS. È in grado di proteggere da attacchi multpli di mosse come Furia e Triplocalcio, danno da Contraccolpo, e danno auto-inflitto da Confusione, ma non da danni inflitti da Divinazione ed Obbliderio. Se tenuto da Shedinja, nessun danno verrà accusato solo ed esclusivamente per il primo turno. Si può usare una sola volta e si consuma dopo la lotta. Questo strumento viene solitamente dato a quei pokemon così fragili da non poter prendere nemmeno un colpo(come Mothim): la vera utilità sta nel fatto che permette di impostare una mossa in maniera sicura(se pensiamo sempre a Mothim, ci accorgeremo che esso può usare Eledanza e migliorare le proprie statistiche);
5)Rocciaumida\Rocciacalda\Roccialiscia\Roccia fredda: aumentano rispettivamente la durata della mossa Pioggiadanza, Giornodisole, Terrempesta e Grandine da 5 ad 8 turni quando utilizzata da chi la tiene. Questi strumenti vengono visti soprattutto su pokemon che "settano" una condizione meteorologica particolare. Questi strumenti vengono visti generalmente nei livelli più bassi, dove non ci sono pokemon che possono settare la pioggia, il sole, la tempesta di sabbia e la grandine attraverso un'abilità(come Piovischio o Siccità). Sui pokemon che impostano invece Riflesso o Schermoluce si nota di solito la presenza dello strumento Cretaluce, che aumenta la durata delle due mosse;
6)Evolcondensa: Incrementa la Difesa e la Difesa Speciale dell'utilizzatore del 50%, ma solo se questo è ancora in grado di evolversi. Evolcondensa è quello strumento che ha permesso, a pokemon come Chansey e Dusclops, di superare le proprie evoluzioni. Infatti Chansey, sebbene abbia dei PS leggermente minori rispetto a Blissey, con Evolcondensa ha delle difese migliori. Questo strumento, inoltre, viene visto soprattutto all'interno della Tier Little Cup, dove ci sono solo pokemon non evoluti;
7)Palloncino: permette al Pokémon che lo tiene di fluttuare, rendendolo immune agli attacchi di tipo Terra. Se il Pokémon viene colpito da un qualsiasi attacco (eccetto quelli menzionati prima e quelli del tipo a cui è normalmente immune), il Palloncino scoppia. Questo strumento viene assegnato a pokemon molto deboli ad attacchi di tipo terra, come Heatran. Permette loro di evitare l'usatissima mossa Terremoto;
8)Fiammosfera\Tossicsfera: infliggono rispettivamente a chi lo tiene Scottatura o Veleno dopo un turno dall'ingresso in lotta. Questi due strumenti possono sembrare nocivi, e lo sono, ma vengono utilizzati per delle strategie particolari... infatti possono essere abbinati a Pokemon aventi abilità che traggono vantaggio dai problemi di stato(come Dentistretti o Velenimpeto), oppure possono essere abbinati alle mosse Raggiro\Rapidscambio, che scambiano lo strumento tenuto con quello dell'avversario;
9)Erbachiara: impedisce ogni modifica negativa delle statistiche di chi la tiene. Si consuma dopo l'uso. Questo strumento viene usato per impedire a mosse Power Up che presentano alcuni contro(come Gettaguscio) di rendere il pokemon vulnerabile di fronte agli attacchi nemici.
Ecco, invece, gli strumenti che non possono essere adoperati, perché basati sulla fortuna e sulla probabilità: -Roccia di Re\Affilodente=aumentano la probabilità di far tentennare l'avversario; -Affilartigli\Mirino=aumentano la probabilità di fare brutti colpi; -Rapidartigli=aumenta la probabilità di attaccare per primo; -Bandana=aumenta la probabilità di rimanere con un solo PS; -Luminpolvere\Distraroma=aumentano l'elusione del pokemon; -Fortunpugno=consente a Chansey di sferrare brutti colpi con maggiore probabilità.
A presto con un nuovo articolo sui Pokemon! | |
|
JLK_perry2000_ Amministratore
Messaggi : 1650 Età : 23 Data d'iscrizione : 02.06.13 Località : Roma
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: gli strumenti Ven 3 Gen 2014 - 23:36 | |
| scusa la mia ignoranza, ma che vuol dire evsato e elusione del Pokemon? | |
|
Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: ... Sab 4 Gen 2014 - 13:06 | |
| Evsato: che ha ricevuto delle Evs. L'elusione è la capacità di un pokemon di evitare i colpi nemici. Ti sei mai chiesto perché alcune mosse falliscono? Grazie all'elusione del nemico e alla precisione del tuo pokemon, fattori importanti da tenere in discussione. Ad esempio, Forzasfera è da preferire a Focalcolpo, sebbene Focalcolpo sia più potente. Infatti Focalcolpo ha un'alta probabilità di fallire...Forzasfera no | |
|
JLK_perry2000_ Amministratore
Messaggi : 1650 Età : 23 Data d'iscrizione : 02.06.13 Località : Roma
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: gli strumenti Sab 4 Gen 2014 - 18:19 | |
| | |
|
Gastone Fortunato Amministratore
Messaggi : 796 Età : 27 Data d'iscrizione : 11.07.13
| Titolo: ---. Sab 4 Gen 2014 - 19:02 | |
| Sì | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Le basi di un perfetto team pokemon: gli strumenti | |
| |
|